Milano – In occasione della Giornata della terra, la piattaforma di prenotazioni The Fork ha divulgato alcuni dati sui trend della ristorazione sostenibile. Ha cioè analizzato l’andamento di ristoranti vegetariani e vegani, di quelli che propongono menu biologici e a chilometro zero. E fa sapere che cresce, da parte degli utenti, l’interesse per un’alimentazione consapevole, in cui la gestione della filiera e la scelta degli ingredienti fanno la differenza.

 

Sono dunque 275 i ristoranti vegani presenti sulla piattaforma di The Fork, mentre sono 562 quelli vegetariani. Per entrambe le tipologie, si è registrata una crescita a due cifre a livello nazionale nel giro di un anno: +18% per i ristoranti vegani e +27% per quelli vegetariani. Ed è parallelamente cresciuta la domanda: +54% di prenotazioni per i ristoranti vegani; +55% per quelli vegetariani.

 

Oltre alle opzioni vegane e vegetariane, cresce anche il numero di ristoranti che puntano sulla sostenibilità attraverso l’uso di ingredienti locali e biologici. Sono oltre 2.500 in Italia quelli con ingredienti a chilometro zero prenotabili attraverso TheFork e oltre 1.500 quelli che propongono ingredienti bio.