Milano – Il Valtellina Sfursat 5 Stelle 2021 Nino Negri e il Chianti Classico Riserva 2020 Vigneti La Selvanella hanno ottenuto i Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso.
“Un riconoscimento che ci rende orgogliosi per il prestigio che conferisce ai nostri vini e alle loro zone d’origine: la Valtellina e il Chianti Classico”, scrive in una nota Gruppo Italiano Vini, che annovera i due brand nel suo ricco portfolio. “Entrambi i vini sono il risultato di una lunga tradizione vitivinicola, del lavoro e della passione che dedichiamo alla cura dei vigneti e alla valorizzazione dei territori in cui abbiamo la fortuna di operare, mantenendo vivo lo spirito di questi luoghi e la cultura che li caratterizza”.
Il Valtellina Sfursat 5 Stelle 2021 è un’icona della Nino Negri, che con oltre un secolo di storia nel cuore della Valtellina, è diventata un simbolo della viticoltura di montagna. Questo Sforzato di Valtellina Docg è prodotto da uve Nebbiolo solo in annate eccezionali, quali la 2021. Situato nel comune di Radda in Chianti, nel cuore del Chianti Classico, il vigneto La Selvanella è invece un cru storico della Toscana. Il Chianti Classico Riserva 2020 Vigneti La Selvanella è prodotto esclusivamente con uve Sangiovese e affina per tre anni in grandi botti di rovere da 120 ettolitri. Segue un ulteriore affinamento di sei mesi in bottiglia.