Rimini – Il costo del caffè verde è “molto volatile” e il trend rialzista è “senza precedenti”. A parlarne è Cristina Scocchia, Ad di Illycaffè, intervenuta, la scorsa settimana, in occasione del Meeting di Rimini nel corso del convegno ’Il valore del lavoro: una ricerca urgente’.
“Oggi il caffè verde costa 245 cents per libbra, il 66% in più dell’anno scorso, oltre il doppio rispetto a tre anni fa. E questo ci spiega perché in tre anni il costo della tazzina del caffè che beviamo al bar è aumentato del 15%, e adesso costa in media un euro e mezzo in Italia”, spiega Scocchia. “E si stima che aumenterà ancora, e che possa arrivare a toccare i 2 euro nei prossimi mesi se queste pressioni rialziste sul costo del caffè verde, la materia prima, continueranno”.
Le ragioni alla base di tali aumenti del costo del caffè risiedono nei cambiamenti climatici, che potrebbero dimezzare i terreni coltivati entro il 2050, ma anche nella crisi nel Canale di Suez e nelle speculazioni sulle soft commodities.
Rimani aggiornato su tutte le proposte food&beverage per l’hospitality!