Milano – Per Fiera Milano, il primo trimestre 2024 si era chiuso con una forte crescita (ricavi +50% rispetto allo stesso periodo 2023 ed Ebitda aumentato di 16,8 milioni di euro); ora, anche i risultati del semestre gennaio-giugno dovrebbero aver superato le aspettative (i conti saranno approvati la prossima settimana, come riporta il Sole 24 Ore). Merito soprattutto del buon andamento delle fiere e dei congressi organizzati e ospitati. Il Piano industriale, presentato lo scorso marzo, si pone l’obiettivo di diventare entro il 2027 il quinto operatore fieristico europeo, raggiungendo un fatturato di 355-375 milioni di euro.
Le direttrici di sviluppo fondamentali di Fiera Milano sono quattro: espansione e valorizzazione delle manifestazioni, sviluppo del business congressuale, consolidamento nel settore servizi e crescita di una nuova divisione intrattenimento. Sul fronte internazionale, l’obiettivo è di attrarre sempre più visitatori da tutto il mondo e manifestazioni internazionali itineranti, oltre a definire nuove partnership.
Host, la fiera dedicata all’ospitalità, potrebbe debuttare a Riad (Arabia Saudita) già nel 2025; spiega l’amministratore delegato, Francesco Conci: “Siamo già avanti nella costruzione del progetto. Ora stiamo effettuando le ultime verifiche operative, ma confido che a breve potremo annunciare la partenza di questa nuova iniziativa”. Anche le attività delle società estere di Fiera Milano in Cina, Brasile e Sudafrica continuano la strategia di espansione. In particolare, si segnala Fruit Attraction, dedicata al settore ortofrutticolo, che ha registrato oltre 12.500 visitatori lo scorso marzo, a San Paolo (Brasile).