Torino – L’obiettivo di Alpitour è crescere per acquisizioni. Ne parla Paolo Terrinoni, Ceo di VOIHotels, divisione di Alpitour World dedicata agli alberghi, in un’intervista al Sole 24 Ore. Dal 2019 a oggi, infatti, il gruppo ha investito circa 135 milioni di euro in nuove acquisizioni, anche di immobili e in ristrutturazioni, consolidando il patrimonio di Alpitour con asset immobiliari. Nel 2021, inoltre, ha creato VRetreats , una collezione di alberghi di lusso ubicati in dimore e palazzi storici e di pregio in Italia.

 

 

Il più recente acquisto del tour operator riguarda l’immobile e i terreni dell’Arenella Resort a Siracusa, che verranno rinnovati e ristrutturati. Sarebbe in fase avanzata anche una trattativa per aprire un cinque stelle nel centro di Lecce. Sotto la lente ci sono poi anche città come Milano, Roma e Napoli.

 

Come si legge sul quotidiano, invece, per quanto riguarda la divisione resort, il programma di sviluppo passa soprattutto dall’estero. L’idea, infatti, sarebbe di introdurre nuove destinazione come le Comore e l’Eritrea.

 

La divisione alberghiera di Alpitour a oggi conta 26 strutture operative: otto VRetreats, tutte in Italia, e 18 VOIHotels, tra Italia ed estero. Terrinoni stima un valore di mercato degli asset di proprietà di circa 300 milioni di euro. Il fatturato del 2023 si è chiuso a 180 milioni di euro (+165% rispetto al 2019) con un Ebitda di poco superiore a 30 milioni.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero