Savelletri (Br) – Sarà Massimo Bottura a curare il menù che verrà proposto ai leader del G7, in corso da oggi fino a sabato 15 giugno in Puglia nel resort di Borgo Egnazia. I piatti che lo chef stellato ha studiato per l’occasione rappresentano tutta la tradizione culinaria italiana. Pure i vini proposti sono i più iconici della produzione vinicola nostrana.

 

Il menù della tre giorni è intitolato ‘Vieni in Italia con me’ e, secondo le indiscrezioni trapelate online, è diviso per regioni, al fine di valorizzare ingredienti e piatti di ciascun territorio. Qualche esempio? Ci sarà un risotto all’astice blu di Sardegna, fondo di branzino e agrumi, abbinato con un Tignanello Toscana Igt 2021 di Marchesi Antinori. E anche un merluzzo in Costiera Amalfitana con brodetto di olive verdi capperi e colatura d’alici; sarà accompagnato da un Casanova di Neri Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2019 oltre che da un Chianti Classico Riserva, il Boschetto Campacci Ruello 2020. Saranno serviti anche piatti del Nord e carn, come la fassona piemontese servita con una salsa leggera alle verdure, più salsa al Barolo e tartufo nero d’Abruzzo.

 

Il menù includerà anche alcuni dei piatti firma di Massimo Bottura, come: La parte croccante di una lasagna, Ops mi è caduta la crostatina al limone e ancora i Tortellini del dito mignolo serviti con crema leggera al Parmigiano Reggiano.

 

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!