Roma – Un viaggio gastronomico attraverso i secoli. E’ la mostra ‘Un mondo di menu: la grande storia a tavola’, che si svolgerà a Roma, dal 5 al 7 aprile, presso il Garum – Biblioteca e Museo della Cucina. L’esposizione, frutto della collaborazione tra Menu Associati – Associazione internazionale di menu storici e il Garum, presenta oltre 400 menu storici e contemporanei, inclusi pezzi rari da collezioni private in Italia e oltre.
L’inaugurazione è fissata per le 17 di giovedì 4 aprile, con il coinvolgimento della Presidenza della Repubblica, che contribuirà con un pannello dedicato ai presidenti italiani e alle relazioni internazionali. La mostra si sviluppa in 18 pannelli tematici, dalla celebrazione dello Statuto Albertino alle relazioni diplomatiche post-Muro di Berlino.
Molti dei menu saranno esposti per la prima volta al mondo, a partire dal più antico a stampa conosciuto (1803) fino ad alcuni contemporanei, quali quello del Pranzo offerto da Casa Artusi al Presidente Napolitano il 7 gennaio 2011 o quello relativo al viaggio di Papa Francesco a Cuba, per incontrare il patriarca Kirill. Ad arricchire l’esposizione, un catalogo di 464 pagine, che offre approfondimenti su ogni menu. La prefazione è del prof. Alberto Capatti, mentre i testi sono di Maurizio Campiverdi, Franco Chiarini, Giulio Fano, Matteo Ghirighini e Roberto Liberi.
L’ingresso alla mostra è gratuito dalle 10 alle 18.