Milano – Nonostante l’inflazione, gli italiani hanno voglia di vacanza… e ci vanno. Secondo l’indagine Ipsos, Future4Tourism, il 64% prevede di fare almeno un periodo di vacanza tra gennaio e marzo 2024, riportando la percentuale dei vacanzieri ai livelli pre-pandemia.
Per quanto riguarda le destinazioni, l’Italia perde consensi rispetto al passato più recente, pur rimanendo saldamente al primo posto nelle scelte dei viaggiatori. Si ricomincia a viaggiare principalmente verso le mete europee (25%) e si accresce l’interesse per le crociere (4%). L’inverno, in particolare, significherà giornate sulla neve. Anche se l’80% degli sciatori si vedrà costretto a adottare strategie di contenimento della spesa.
E per il periodo natalizio? Il 20% degli italiani è intenzionato a fare un periodo di vacanza fuori casa durante le festività. Circa 8 connazionali su 10 rimarranno in Italia. Il Capodanno è la festività che si decide di includere prevalentemente nel proprio periodo di viaggio (47% dei viaggiatori). In aumento la quota di coloro che, pur facendo vacanze via da casa, non includeranno alcuna festività (31%; +7 pp in confronto allo scorso anno).
Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!