Roma – Si sono tenuti, il 3 novembre a Roma, gli Stati Generali del mercato food & beverage. I principali player, rappresentati da Centromarca (produttori), Fipe (ristoratori), Federazione Italgrob (Horeca) e Federdistribuzione (Gdo), si sono incontrati per discutere delle problematiche urgenti a partire dall’aumento dei prezzi. È stato siglato, inoltre, l’accordo tra Italgrob (Federazione Nazionale Distributori Horeca) e Italian Exhibition Group: fino al 2027 sarà la fiera Beer&Food Attraction a ospitare l’International Horeca Meeting.
I dati presentati da Italgrob mostrano che il valore del mercato food & beverage in Italia (considerando sia i consumi domestici che quelli extra-domestici) è di oltre 200 miliardi di euro. Il settore, nel suo complesso, occupa circa 2 milioni di persone. Secondo lo studio realizzato dalla società di ricerche e analisi di mercato Circana, presentato dal dottor Marco Colombo, il comparto della distribuzione di alimenti e bevande è tornato ai livelli di volume del 2019. La tendenza positiva, tuttavia, si sta progressivamente esaurendo, erosa dall’aumento dei prezzi (oltre il +7%): la prospettiva è quella di una chiusura d’anno in pareggio con il 2022.
Gli acquisti presso la distribuzione moderna, dove i prezzi sono aumentati in media dell’11,2% nel corso dell’anno, sono calati di oltre il 2%. La distribuzione di bevande all’ingrosso, in particolare, ha visto nei primi nove mesi del 2023 un effetto inflazione pari al 6,9%; le vendite verso i canali di sbocco sono rimaste poco sopra la parità rispetto all’anno precedente, mentre il sell-out nella grande distribuzione è calato del 4%, con i prezzi che sono saliti del 10,5%. Le prospettive per l’anno a venire sui consumi fuori casa rimangono poco ottimistiche.
“Obiettivo degli Stati Generali”, ha dichiarato il presidente di Italgrob, Antonio Portaccio, “è quello di ricercare e attuare quelle modalità di collaborazione per affrontare sfide sempre più complesse. Partendo dagli Stati Generali, contiamo di avviare una fattiva collaborazione fra i diversi canali distributivi con l’obiettivo di evitare inutili e dannose competizioni e implementare una cooperazione sinergica, visto anche il processo di ibridazione che da anni è in atto”.
In occasione del convegno, inoltre, è stata presentata la 13esima edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob, che avrà luogo nel più ampio contesto di Beer&Food Attraction a Rimini, dal 18 al 20 febbraio 2024. Italian Exhibition Group e Italgrob hanno annunciato il rinnovo della partnership anche per le edizioni 2025, 2026 e 2027.
Rimani aggiornato su tutte le novità del settore della ristorazione, dell’hospitality e del turismo!