Milano – Il settore dei Pubblici Esercizi sta diventando sempre più digitale: vale per le imprese ma anche per i clienti. Fipe-Confcommercio ha fatto il punto sulla situazione alla tavola rotonda ‘La sfida digitale per bar e ristoranti: come cambia la gestione delle imprese’, che si è svolta il 16 ottobre in occasione di Host, fiera mondiale dedicata ad accoglienza e ristorazione in scena in questi giorni a Milano.

 

Le aziende che prevedono la possibilità di consegna a domicilio tramite piattaforme di food delivery sono passate dal 24% al 44% durante la pandemia. La stessa tendenza si è verificata per l’utilizzo dei pagamenti digitali: con l’emergenza da Covid-19 la percentuale è passata dal 33% al 47%. Anche i sistemi di prenotazione online sono sempre più diffusi.

 

La digitalizzazione sta trasformando anche l’esperienza dei clienti, i quali fanno sempre più spesso ricorso alle piattaforme di recensioni. Il 65,5% delle persone orienta la propria scelta sulla base dei commenti online dei clienti. Il sito più usato è Tripadvisor (55% del campione), seguito da Google (54,2%) e da TheFork (45,2%). Molto utilizzata anche la funzione di condivisione: il 69,3% dei clienti pubblica la foto dei piatti che consuma al ristorante sui propri profili social. Un fenomeno che ha un forte impatto sull’immagine e dell’attività: i gestori devono accettare di non essere più soltanto loro a veicolarla, ma che anche gli ospiti giocano un ruolo fondamentale.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sul turismo e le sue dinamiche.