Lecce – Donato Fersino, proprietario de ‘Le Stanzie’, ristorante situato a Lecce, nelle campagne di Supersano, e circondato da una masseria, ha scelto di chiudere il locale per tutto il mese di agosto (l’unica attività rimasta operativa, si legge su Il Corriere del Mezzogiorno, è la preparazione dei grappoli di pomodori a filo per l’inverno). Una scelta che ha fatto molto discutere e che ha portato centinaia di clienti, italiani e provenienti dall’estero, a dover rinunciare alle prenotazioni già fatte per rinviare la visita al ristorante a settembre.
“Sono un agricoltore prestato all’imprenditoria e non critico chi assicura i doppi turni nei ristoranti alla propria clientela, ognuno è libero di fare come crede. Ma ho sentito forte il bisogno di rallentare per andare incontro a quelle che sono le necessità primordiali della Madre Terra”. Con queste parole, riportate da il Corriere del Mezzogiorno, l’imprenditore commenta la sua scelta di chiudere il locale in uno dei mesi più produttivi della stagione. Fersino, infatti, come si legge nel testo pubblicato sul sito de ‘Le Stanzie’, ha preferito chiudere il ristorante nel momento in cui si è reso conto della sofferenza del territorio della masseria, che sembrava chiedere un periodo di cura e riposo.
“Saremo felicissimi di riabbracciare i clienti, cosi come avremo gran piacere a tornare al lavoro coi nostri collaboratori ai quali, per la prima volta in assoluto, abbiamo assegnato le vacanze nel mese di agosto”, continua l’imprenditore. “Ma lo faremo consapevoli di avere fatto la scelta migliore andando a rispettare i tempi e il lento scorrere del tempo tipico del Mezzogiorno, della Puglia e del Salento”.
Fonte immagine: pagina Facebook de Le Stanzie.