Montagna (Bz) – Dal 19 al 22 maggio si terrà, nei borghi altoatesini di Egna e Montagna, la 25esima edizione delle Giornate del Pinot Nero. A dare il via all’evento, venerdì 19 maggio nel castello di Enn a Montagna, le premiazioni del Concorso nazionale del Pinot Nero dell’annata 2020. Verranno premiati i primi tre vini che hanno ottenuto il maggior punteggio oltre che, per la prima volta, anche i singoli vincitori delle zone viticole frutto di una attenta selezione da enologi, giornalisti e sommelier. Sul podio, quindi, svettano alcune eccellenze della produzione vinicola altoatesina: il Pinot Nero Riserva ‘Trattmann’ della Cantina Girlan, il Pinot Nero ‘Ludwig’ di Elena Walch e il Pinot Nero Riserva ‘Puntay’ di Erste+Neue.

 

Quest’anno, per la prima volta, è stata introdotta la classifica per zone vinicole per esaltare il carattere nazionale del Concorso. Per il Friuli Venezia-Giulia è stato premiato il ‘Casanova’ del Castello di Spessa; per la Valle d’Aosta il ‘Pierre’ di Cave Gargantua; per il Trentino il Pinot Nero Riserva dell’Azienda Agricola Sandri Arcangelo, per il Piemonte il ‘San Germano’ di  Marchesi Alfieri; per la Lombardia il ‘Noir’ di Tenuta Mazzolino.

 

“Un sentito grazie va a tutti i produttori che con grandissimo entusiasmo quest’anno hanno aderito all’evento, mossi dal desiderio di portare in scena l’altissima qualità delle loro produzioni enologiche”, commenta Marc Pfitscher, vicepresidente del Comitato organizzativo delle Giornate del Pinot Nero e responsabile del Concorso.