Milano – Drink nostalgici, cocktail analcolici e turismo tra i bar. HostMilano, fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza che si terrà a fieramilano Rho (Milano) dal 13 al 17 ottobre 2023, ha scelto quattro città (Atene, Città del Messico, Barcellona e Milano) da cui partire, con i loro locali ‘top’, per rintracciare le grandi mode del momento e le tendenze dei prossimi mesi.
È emerso che anche i bar diventano mete che giustificano un viaggio. In particolare sono molto apprezzati i drink che richiamano gusti noti e accostamenti dimenticati, ma rieditati secondo le nuove esigenze di sostenibilità, con ingredienti locali, all’insegna di, salutismo e low alcol. Per questo i cocktail analcolici sono ormai una realtà consolidata, anche grazie a una nutrita proposta di nuovi distillati a zero o basso Abv.
Intanto sono entrate in uso nei bar le lavorazioni d’avanguardia: laser, distillatori, essiccatori, sous-vide (cottura sotto vuoto) e altri macchinari che hanno rivoluzionato l’haute cuisine si trovano ora anche nei locali che puntano sull’innovazione. Per quanto riguarda le tendenze che si trovano in accompagnamento delle pietanze nei menu, HostMilano sottolinea l’importanza della qualità degli ingredienti e il successo dei cocktail no-alcol o low-alcol. Molto apprezzate, sul piano estetico, le presentazioni minimaliste.