Roma – Il portale online TasteAtlas ha pubblicato la lista dei ‘150 Most Legendary Restaurants in the World & Their Iconic Dishes’. 13 locali italiani sono entrati nella classifica che riunisce i ristoranti di tutto il mondo che propongono piatti tipici della cultura gastronomica del territorio.

 

Il Figlmuller, a Vienna, conquista il primo posto del podio con la sua Schnitzel Wiener Art, versione della cotoletta viennese realizzata con carne di maiale. Al secondo posto, il Katz’s Delicatessen di New York, famoso per il Pastrami on rye sandwich. In terza posizione, infine, c’è il Warung Mak Beng di Sodur, in Indonesia, dove si cucina l’Ikan goreng, a base di pesce fritto servito con la slasa tipica Sambal.

 

L’italiano più in alto nella classifica di TasteAtlas è, al quinto posto, la pizzeria Da Michele a Napoli. Segue, al decimo posto, la pizzeria Gino e Toto Sorbillo, sempre di Napoli. La trattoria Vecchia Roma di Roma si aggiudica la 15esima posizione. Al 49esimo posto, si trova Di Matteo a Napoli; al 57esimo Felice a Testaccio a Roma; all’81esimo la Trattoria della Gigina a Bologna; all’86esimo la Trattoria Mario di Firenze; al 98esimo Roscioli di Roma; al 102esimo Antica Bottega del vino di Verona; al 103esimo Ca’ d’Oro alla Vedova di Venezia; al 118esimo Trattoria al Gazzettino di Venezia; al 127esimo Trattoria da Nennella di Napoli; al 129esimo Trattoria Sostanza Troia di Firenze.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo del food & beverage d’alta gamma.