Montevecchia (Lc) – Inaugurata ieri l’Enoteca di Montevecchia, nuovo spazio dedicato alla promozione del vino e dei prodotti del territorio dell’Igt Terre Lariane promosso dalla cooperativa Viticultori Lariani. Nata nel 2018, oggi conta una trentina di aziende per oltre 80 etichette rappresentative del territorio che si estende dall’alto Lago di Como alle colline di Montevecchia, in Brianza, comprendendo le province di Como e di Lecco.

 

Situata nella suggestiva ‘Piazzetta’ di Largo Gaetana Agnesi 12, l’Enoteca sarà un punto di incontro per gli amanti del vino e uno spazio di valorizzazione enoturistica, dove degustare un’ampia selezione di vini dell’Igt Terre Lariane, accompagnati da prodotti gastronomici locali, con la possibilità di acquistare le bottiglie e partecipare a visite guidate, eventi o degustazioni a tema.

 

“La Piazzetta di Montevecchia, con la sua vista sulla pianura e sulla città di Milano, gode di intenso traffico da tutto l’hinterland di Milano e del Lago di Como. Il nostro obiettivo è rendere l’Enoteca sempre più uno spazio di riferimento per l’enoturismo del territorio”, spiega Claudia Crippa, presidente del Consorzio Igt Terre Lariane.

 

“I vigneti dei Viticultori Lariani, abilmente terrazzati lungo le pendici scoscese delle colline del territorio, raccontano la storia di una produzione vinicola dalle radici antiche”, aggiunge Crippa. “Le escursioni termiche tra il giorno e la notte rappresentano un elemento distintivo che conferisce ai vini di questo territorio un profilo unico, caratterizzato da eleganza, freschezza e una piacevole sapidità”.