Romano d’Ezzelino (Vi) – Ca’ Apollonio Heritage, situato a Romano d’Ezzelino (Vicenza), è il primo ristorante del Veneto a ottenere la certificazione Cer con il livello massimo di Gold Restaurant. Questo prestigioso riconoscimento internazionale, acronimo di Care’s Ethical Restaurant, premia l’impegno complessivo del ristorante in ambito alimentare, ambientale, economico e sociale, con standard misurabili e verificabili.

 

La certificazione, creata da Mo-Food e lo chef Norbert Niederkofler, valuta la sostenibilità dei ristoranti in sette categorie e 129 aspetti diversi. L’ente certificatore Vireo ha verificato l’impegno etico di Ca’ Apollonio Heritage, confermando il massimo livello di certificazione per il ristorante.

 

Guidato dall’executive chef Alessio Longhini, Ca’ Apollonio Heritage offre due proposte gastronomiche: il Ristorante Gourmet e il Bistrot. Immerso in diciotto ettari di verde protetto, il ristorante basa la sua cucina su materie prime biologiche, raccolte direttamente dagli orti di proprietà, e segue i principi dell’agricoltura rigenerativa. Collabora con produttori locali e promuove una viticultura responsabile, includendo vini Piwi a basso impatto ecologico. La sostenibilità è alla base di ogni aspetto della ristorazione, dalla riduzione degli sprechi alimentari all’uso efficiente delle risorse.