McLean (Usa) – Il report Hotels 50 di Brand Finance vede Hilton confermarsi anche quest’anno come il marchio alberghiero di maggiore valore a livello mondiale. Il valore del brand è di 11,7 miliardi di dollari: vengono superati, in questo modo, i livelli pre-pandemici, nonostante il calo del 2% rispetto al 2022. Hilton dimostra di avere anche il più alto Sustainability Perception Value: 565 milioni di dollari. L’obiettivo della catena è di ridurre, entro il 2030, l’intensità delle emissioni del 75% negli hotel gestiti di Hilton, e del 56% negli hotel che fanno in franchising Hilton.

 

Il secondo classificato, Hyatt, ha un valore di 6,1 miliardi di dollari (+3% rispetto al pre-pandemia). Le Méridien, new entry nella classifica, ha registrato la crescita più veloce: +375%, arrivando a 669,4 miliardi di euro. Il marchio più forte, ovvero quello che dimostra di avere i migliori investimenti in marketing, stakeholder equity e prestazioni aziendali, è Conrad (che ha registrato una crescita del valore del 65%, arrivando a 537,82 miliardi di dollari).

 

La ripresa dei viaggi business e di piacere, spiega il report, ha permesso a diverse realtà di tornare alla normalità che precedeva il Covid, o persino di superare quei livelli. Tuttavia, il recupero è stato difficile, e 27 alberghi sui 50 che compongono la classifica (il 54%, dunque) rimane al di sotto dei risultati pre-pandemici.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dell’hospitality.