Cortina (Bl) – Con una festa dedicata al personale, lo storico hotel Cristallo di Cortina (Bl) chiude per lasciare spazio ai lavori di ristrutturazione. Costruito nel 1901, acquistato nel 2021 da fondi gestiti da Attestor Limited, riaprirà per la stagione invernale 2024, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina, come Mandarin Oriental Cristallo.
Due architetti svizzeri, Jacques Herzog e Pierre De Meuron, si occuperanno dei lavori. Il nuovo hotel avrà 83 stanze, principalmente suite (dieci in più delle attuali). Il corpo centrale sarà ampliato e raggiungerà i 15mila metri quadri (più del doppio rispetto a quelli attuali). Ospiterà due ristoranti, uno dei quali asiatico. E poi spa e piscine, all’interno e all’esterno.
“Siamo lieti di associare il brand di Mandarin Oriental alla bellezza delle Dolomiti”, aveva dichiarato in una nota James Riley, group chief executive Attestor Limited, “Da sempre la destinazione preferita da sciatori ed escursionisti, che richiameranno senza dubbio i fan di Mandarin Oriental che amano le attività alpine. Siamo impazienti di offrire al resort il nostro servizio di eccellenza e di lavorare con i nostri partner del Lago di Como per creare un’altra struttura esclusiva in una delle destinazioni chiave d’Italia”.
Ernesto Albanese, shareholder e chairman CampusX, founder e Ceo Fattore Italia, nonché chairman L’Altra Napoli Onlus, ha commentato sul suo profilo LinkedIn: “Ringrazio il general manager Andrea Ronchetti tutto il team per gli eccellenti risultati raggiunti in questa stagione e ed auguro a tutti loro il mio più sincero ‘in bocca al lupo’ per il futuro”.