Venezia – Patricia Urquiola, celebre designer e architetta spagnola, che ha seguito la progettazione di importanti strutture di lusso, introduce nuovi elementi di ispirazione domestica negli spazi comuni del Ca’ di Dio, hotel parte della collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels. Lo fa in occasione della Biennale d’architettura di Venezia, in programma dal 6 al 9 giugno.

 

Si tratta di una vera e propria installazione, che reinterpreta l’abitare contemporaneo. Grazie alla sua consolidata collaborazione con aziende leader del design, Patricia Urquiola ha reinterpretato le caratteristiche tradizionali della residenza nobiliare veneziana presenti negli spazi pubblici del piano terra dell’hotel.

 

Una particolare attenzione è rivolta alla Riva Collection di Cimento, che include consolle, tavolini e piccoli accessori. La collezione Riva ha rappresentato un’opportunità per sperimentare una miscela tra Cimento, un cemento di nuova generazione, e vetro riciclato, creando un modulo organico e arrotondato che caratterizza le superfici di ciascun elemento. A completare gli arredi in Cimento ci sono i tappeti CC-tapis, realizzati con sequenze di strisce tessute attraverso diverse tonalità e tecniche, evocando le maree e i cambiamenti cromatici del Bacino di San Marco, visibili appena oltre le finestre di questi ambienti.