Firenze – Il gruppo Starhotels ha chiuso il 2022 con un fatturato record di 241 milioni di euro. Quasi triplicati, con queste cifre, i ricavi del 2021 (85 milioni di euro). Dal 2019, annata memorabile per il gruppo, il volume d’affari è cresciuto dell’1,7%. Ha trainato la crescita l’aumento della tariffa media giornaliera del 36% rispetto al 2021. L’Ebitda è arrivato a 80 milioni di euro, il 33% del fatturato, +21% rispetto al 2019.

 

“Abbiamo chiuso il 2022 con una crescita straordinaria che rispecchia la reattività, l’ambizione, l’impegno e l’abilità del nostro team di affrontare e superare con successo le gravi difficoltà degli ultimi anni”, ha commentato il Elisabetta Fabri, presidente e Ad di Starhotels. “Grazie alla capacità di creare valore attraverso un’attenta attività gestionale e la forte penetrazione commerciale, siamo in grado di attrarre anche proprietà alberghiere terze con contratti di management e di lease. Per il 2023 ci aspettiamo una crescita ancor più energica che supporterà questi nostri piani di sviluppo, che sono più ambiziosi che mai”.

 

Per il 2023 sono previsti importanti investimenti, con riposizionamenti e nuove aperture. Da poco, inoltre, Starhotels è entrata nel mercato degli appartamenti di lusso. Entro il 2025 arriverà Il Teatro Luxury Apartments di Firenze, nuova proposta residenziale di alto profilo negli spazi dell’ex Teatro del Maggio in Corso Italia.